Dopo 6 ore e 15 minuti di nuoto, Alessio Occhipinti ha vinto la 59ª edizione della Capri-Napoli, trofeo Farmacosmo, battendo Giuseppe Ilario al fotofinish. Per Occhipinti, 28 anni e originario di Roma, si tratta del terzo trionfo in quattro anni, avendo già vinto nel 2021 e nel 2022.
“Sono molto felice di questo successo e delle modalità con cui è arrivato”, ha dichiarato Occhipinti. La gara è stata combattuta e influenzata da condizioni marine favorevoli. Dopo l’arrivo, è stato necessario il fotofinish per confermare la vittoria di Occhipinti, che ha preceduto Ilario, il quale inizialmente aveva esultato. “Sono contento del risultato, avvenuto nel mio circolo. Ho sempre sognato di vincere la Capri-Napoli e sono certo che ci riuscirò l’anno prossimo”, ha affermato Ilario.
Entrambi i nuotatori delle Fiamme Oro hanno terminato la gara con un tempo di 6 ore, 15 minuti e 45 secondi, mentre Niccolò Ricciardi ha completato il podio. Tra le donne, l’argentina Mayte Puca ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva, tagliando il traguardo in meno di sette ore (6.57).
L’organizzatore Luciano Cotena ha espresso soddisfazione per l’edizione attuale, anticipando quella storica del prossimo anno, che segnerà il 60° anniversario della competizione.
Ente Certificazioni è stata sponsor dell’evento.







